bookonline alberghi Estonia  Guida Tallinn    hotel a Tallinn


Cerca qui un hotel con offerte speciali a Tallinn

Vista dei tetti del centro di Tallinn


Tallinn

Tallinn è la capitale della piccola Estonia, ma conta quasi 400.000 abitanti ed è indubbiamente la città più importante, sia per la storia, sia per l'economia del Paese. Per questo Tallinn è stata designata capitale europea della cultura 2011, assieme a Turku in Finlandia.
Tallinn ha un antico porto sul Mare Baltico, o meglio sul Golfo di Finlandia, in quanto dista appena 80 Km da Helsinki. Le due città hanno molte cose comuni e sono rappresentative della cultura Finnica. Ogni giorno
decine di traghetti collegano le due città con tempi variabili, da 1,5 ore a 4. Ma ci si muovere tra le due città anche in aereo con costi modesti partendo dal vicino aeroporto (4 Km dal centro città).
All'interno dell'area cittadina di Tallinn si trovano diversi laghi. Il più importante è il Lago Ülemiste che si estende per 9,6 km² e da cui la città ricava gran parte delle sue forniture d'acqua. Il secondo lago per estensione (1,6 km²) è l'Harku. L'unico fiume importante si trova nel sobborgo di Pirita. La sua area fluviale è zona protetta, stante il pregio naturalistico. A Tallinn vivono molti di origine russa, e pertanto come nelle altre Repubbliche baltiche ed in Finlandia, oltre a parlare la lingua estone, molto simile al filandese, si parla anche il russo.
Da segnalare che Tallinn nel 1285 la città entrò a far parte della Lega Anseatica, l'alleanza mercantile e militare dominante nel Nord Europa. Mentre nel 1345, i danesi vendettero Tallinn e gli altri loro territori nell'Estonia settentrionale all'Ordine Teutonico.
Oggi Tallinn gode di una economia florida basata sulle industrie elettroniche e cantieristiche legate al porto. Di recente, come daltro canto la Finlandia, l'Estonia e Tallinn in particolare ha sviluppato ed incentivato le professioni legate alle nuove teconologie, ed in particolare il sotware. Nel 2005 il New York Times ha definito l'Estonia come "una sorta di Silicon Valley sul Mar Baltico". La più nota start up estone del settore è, probabilmente, la Skype Technologies S.A., che ha elaborato l'omonimo software.

mappa hotel Tallinn  home page  chi siamo  aggiungi ai favoriti