bookonline alberghi Lettonia  Guida Riga    hotel a Riga


Cerca qui un hotel con offerte speciali a Riga

 I tipici palazzi del centro di Riga


Riga

Riga è la capitale della Lettonia, stato baltico compreso tra Lituania ed Estonia. Situata sulla foce del fiume Daugava che sfocia nel Mar Baltico, Riga conta quasi 800.000 abitanti e rappresenta il centro culturale, politico e economico del Paese.
Riga sorse su iniziativa nel 1201 del vescovo tedesco Albrecht von Buxthoeven, che giunse da Brema per evangelizzare e germanizzare la Livonia. La città fu in seguito controllata dai Cavalieri Teutonici, ma più tardi affrancatasi dal controllo germanico Riga fece parte della Lega Anseatica, cioè di quelle città stato che tramite il porto ed i traffici commerciali mediante esso, si svilupparono e crebbero generando delle città modello (vedi Lubecca).
Nel 1997 il centro storico di Riga è stato inserito dall'UNESCO nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità, in virtù dei suoi edifici Art Nouveau (lo Jugendstil tedesco di cui in foto) e per l'architettura in legno del XIX secolo.
La vita a Riga è allegra e nel centro della città si possono trovare numerosi bar all'aperto e locali alla moda con numerosi spettacoli. Riga è un porto molto attivo ed è sede di industrie alimentari, chimiche, conciarie, del legno e del vetro, meccaniche, tessili e vetrarie. Storicamente fu fondata nel 1201 dal vescovo Alfred von Buxhoevden che fu mandato a cristianizzare la zona. Successivamente la città ed entrò a far parte della lega anseatica nel 1282 periodo di grande floridezza economica; in seguito venne annessa alla Polonia nel 1561, alla Svezia nel 1621 e alla Russia con il trattato di Nystad (1721). Godette di un periodo di indipendenza dal 1918 al 1940 per essere invasa dai tedeschi fino al 1944 e in seguito venne annessa all'URSS. Infine con la disgregazione dell'impero sovietico è tornata indipendente è capitale della nuova Repubblica di Lettonia nel 1991. Tra i monumenti si ricordano il castello (XIII-XVI sec.) e il duomo in stile gotico (XIII sec.).

mappa hotel Riga  home page  chi siamo  aggiungi ai favoriti