bookonline alberghi Repubblica Ceca  Guida Praga    hotel a Praga


Cerca qui un hotel con offerte speciali a Praga

Vista di Praga di notte


Praga

Praga è la capitale della Repubblica Ceca e storicamente è la capitale della Boemia, regione ad influenza e dominanza tedesca e con una storia molto ricca ed importante nello scenario europeo.

Attualmente a Praga vivono circa 1,2 milioni di persone, ma specie d'estate nel centro della città che è anche molto vasto, si ha l'impressione di vivere in una metropoli ad alta densità di popolazione, in quanto si riservano frotte di turisti da tutte le parti del mondo, specie dall'Italia. Infatti Praga a differenza della maggior parte delle principali città europee con un'alta percentuale di Ebrei, per esempio Varsavia, alla fine della Seconda Guerra mondiale è rimasta intatta nelle sue strutture storiche architettoniche: palazzi, chiese, musei, teatri, piazze, ponti, ... e pertanto, attrae ogni anno milioni di turisti che trovano in Praga, esempi ben riusciti di barocco, di art noveu, di neo classico, di rinascimento, di gotico, di ultra moderno ... che in nessuna altra parte coesistono con questa armonia naturale del tempo passato.
Alcuni esempi rappresentativi da vedere:
La Vecchia Torre (Staré Mesto) con l'omonima piazza,
L'orologio astronomico,
Il ponte Charles,
Il quartiere Lesser (Malá Strana),
Il castello di Praga (il più grande castello nel mondo)con annessa la sua Cattedrale St. Vitus,
Josefov (il vecchio quartiere ebreo) con il vecchio cimitero e Altneushul,
Le mura Lennon,
Nove Mesto,
Piazza Venceslao,
Il Museo Nazionale,
Il castello di Vyšehrad,
La torre della Televisione Žižkov con il posto di osservazione,
La casa dello scrittore Franz Kafka,
Il Dancing House (il palazzo di Fred e Ginger ).


Praga è facilmente raggiungibile in auto e relativamente vicina, un giorno di viaggio, dalle principali città del nord Italia, ma ha anche il servitissimo aeroporto internazionale Ruzyn con molti voli low cost. Una volta arrivati all'aeroporto, se avete qualche minuto di pazienza per attendere nel piazzale di fronte alla stazione aeroportuale, potrete facilmente arrivare in città con i mezzi pubblici (bus) a costi ridotti o, in alternativa, se preferite in taxi.

Il piacere di andare a Praga non solo legato alle bellezze architettoniche e sceniche della città sul fiume Moldava, ma anche perchè è una città che vive molto la sera e la notte, offrendo varie opportunità e per tutti gusti. E' una città giovane perchè raccoglie praticamente tutti i giovani della nazione che frequentano gli studi universitari; ci vive tutta la società che conta legata alla cultura del Paese e inoltre è sede del Parlamento con annessa tutta la classe dirigente politica ed industriale con possibilità di spesa più elevate rispetto alla classe sociale media. Ciò favorisce il proliferare di locali di spettacoli di tutti i tipi tra cui quelli dell'eros.
Praga è solita iniziare l'anno nuovo con un Festival operistico, il Praga Winter Fest, che allieta i tutisti ed i praghesi nei primi uggiosi e festaioli giorni dell'anno con rappresentazioni di Opere liriche classiche. La birra e le salsicce sono ottime con prezzi ancora protetti dalla forza dell'Euro. I trasferiemnti a Praga sono piuttosto agevoli e veloci tramite la metropolitana che copre bene la città.

I dintorni di Praga meritano di essere visti perchè danno una dimensione totalmente diversa: la campagna della Cechia. Noleggiando un'auto, se sprovvisti, in pochi chilometri ci si trova in aperta campagna e dove incontrano: mercanti che lungo la strada vendono i prodotti, frutta compresa della terra; castelli medioevali ben tenuti e dove in alcuni offrono anche il vino prodotto localmente (attenzione a berne poco perchè può far male, probabilmente perchè non è ben lavorato), varieta di paesaggi e aria fresca che male non fa. In particolare i Castelli si ergono in posizioni quasi sempre sopraelevate per le ovvie ragioni esono al centro di un borgo che ben rappresenta la vita sociale di un tempo. Questi castelli erano propietà dei nobili e signori boemi e visitando gli interni si possono ritrovare quelle atmosfere eleganti e nello stesso tempo spartane tipiche di chi godeva di uno stile di vita elevato, ma nel contempo governava i propri territori per mezzo di cavalieri, che altro non erano che dei soldati. Visitando questi luoghi spesso nel cortile interno si trovano delle rappresentazioni in costume di scene di caccia con l'utilizzo di falchi addestrati, che per chi vive nelle nostre città moderne, sono l'occasione per vedere dal vero queste splendide creature!... molto più apprezzate nei tempi che furono.
Pertanto una visita a Praga e dintorni è raccomandabile in quanto vi darà la visione esatta della topografia del territorio in Europa centrale ricco di "pianure ondulate" e di contrasti forti tra città e campagne circostanti.


Godetevi questo video con tutte le immagini più belle e suggestive di Praga. Vi accompagnerà in sottofondo una dolce canzone.
Buon divertimento!!!

===> continua con "Pasqua e ponti di primavera a Praga"

mappa hotel Praga  home page  chi siamo  aggiungi ai favoriti