bookonline alberghi Italia  Guida Pescara    hotel a Pescara


Cerca qui un hotel con offerte speciali a Pescara

Vista del porticciolo di Pescara


Pescara

Pescara è città della regione Abruzzo con una popolazione di oltre 120.000 abitanti. Pescara sta sul mare ed è una città con un porto che ha rappresentato per molto tempo il fulcro economico della città.
Oggi Pescara è una città moderna che si è sviluppata rapidamente mediante una industrializzazione fatta soprattutto di aziende manufatturiere, sia di orgine locale che provenienti dal nord Italia, sia grazie anche al Terziario e Servizi. Il porto serve soprattutto come appoggio per la pesca, ma è in forte difficoltà.
Da visitare sono le chiese moderne dello Spirito Santo,dalla singolare facciata e di Sant'Andrea Apostolo,in cui si può ammirare un grande affresco di Aligi Sassu. Tra le chiese più antiche vi è la basilica della Madonna dei sette dolori(1757),dalla facciata neoclassica,con all'interno un battistero ligneo in stile barocco. Agli artisti della famiglia Cascella è dedicato il Museo Civico "Basilio Cascella":oltre 553 opere tra dipinti incisioni e ceramiche, esposte nella casa-laboratorio. Antiche maioliche di Castelli della preziosa Collezione Paparella Treccia, si possono ammirare in Villa Urania,non lontano dal lungomare centrale, in cui campeggia "la Nave" scolpita da Pietro Cascella. Nelle vicinanze del porto ha sede il museo ittico. Pescara vanta uno dei maggiori approdi turistici d'Italia, importante porta verso i paesi dell'est oltre che animato centro di shopping, manifestazioni e spettacoli. Lungo il molo sud permangono ancora i tradizionali trabocchi, piccole palafitte attrezzate per la pesca del pesce verde, base della succulenta e salutare cucina marinara della città, ristoro ambito per gli amanti di avventurose scorrerie sul mare o di rilassanti passeggiate "en plein air". Da non dimenticare che Pescara è la città natale di Gabriele D'Annunzio e oltre che una visita alla casa natale del poeta, vi consigliamo di anadare poco distante nella Pinetina Dannunziana che è ancora incantevole e che ispirò D'Annunzio la celebre poesia "La pioggia nel pineto".
Forse ispirerà anche voi!

mappa hotel Pescara  home page  chi siamo  aggiungi ai favoriti