bookonline alberghi Francia  Guida Parigi    hotel a Parigi


Cerca qui un hotel con offerte speciali a Parigi

La torre Eiffel illuminata di notte


Parigi

Parigi è la capitale della Francia, ma nell'immaginario collettivo è più ancora la capitale della "Vita", musa ed ispiratrice di chi, come gli artisti, ricercano il piacere del bello, della vera essenza della vita. Parigi da diversi secoli interpreta il ruolo della città ove le persone si sentono più libere di esprimere se stesse, perchè in questo ambiente magico si sentono meno legate agli stereotipi della vita quotidiana. Così Parigi è divenuta la città più bramata e visitata al mondo, e non lascia delusi.

Parigi che con la cinta metropolitana ha oltre 11 milioni di abitanti è il secondo centro finanziario e di servizi avanzati dopo Londra. Ma è di gran lunga la più importante città al mondo assieme a New York per tutto quello che riguarda gli eventi d'arte, di spettacoli e di tutto quello che fa trend. Non a caso durante il 1968 gli studenti in corteo gridavano ed invocavano "la fantasia al Potere", perchè infatti Parigi sprigiona fantasia. La Grandeur francese a Parigi si esprime tramite l'architettura dei suoi palazzi, l'imponenza dei suoi monumenti, la ridente e verde bellezza dei suoi parchi, il valore culturale ed artistico dei sui musei, la varietà e la qualità dei suoi teatri, il piacere ed il buon gusto dei piatti nei suoi ristoranti e la sobrietà ed eleganza delle sue donne.

Due sono gli aeroporti principali di Parigi: l'aeroporto di Orly, che si trova a sud della città, e l'aeroporto internazionale Charles De Gaulle, nella vicina Roissy-en-France. Il terzo aeroporto, quello nella città di Beauvais, è il più piccolo ed è a 70 km a nord di Parigi, e viene utilizzato per i voli charter e dalle compagnie low-cost. La metropolitana estende i suoi gangli a tutta la città ed è talmente efficiente che spesso viene indicata come esempio a cui riferirsi.

Sembra strano ma consigliamo di scoprire le varie parti di Parigi a piedi, per appropriarsi dela città, per vivere a contatto con l'atmosfera della vita nei quartieri.
Così vi indichiamo alcune passeggiate:
si parte dall'Arch de la Defense, costruzione avvenieristica e sede di tutti gli uffici delle più importanti società francesi ed internazionali per andare al parco Bois de Boulogne;
dal parco di Bois de Boulogne si può andare al Trocaderò, di fronte alla Torre Eiffel;
dalla Torre Eiffel ci si può incamminare verso la piazza Invalides, ove c'è l'omonima chiesa famosa per esserci sepolto Napoleone; da lì si può attraversare su uno dei tanti ponti sulla Senna e sbucare nei pressi piazza de la Concorde; da tale piazza ci si può addentrare nel vicino giardino di Tuileries e andando sempre diritti si arriva di fronte alla Piramide, entrata del Museo de Louvre...
e così via.
Parigi è sinonimo di vità notturna. Infatti Parigi offre innumerevoli occasioni di spettacolo e tra i più noti locali ricordiamo il Lido, il Moulin Rouge, Le Crazy Horse, Paris Olympia, Folies Bergères, ...e nei pressi della "bianca" chiesa di Sacre Couer nel quartiere degli artisti ("impressionisti") di Montmartre, inizia, sottostante il quartire dei locali "a luci rosse" di Pigalle. Comunque, prima di partire da Parigi, proprio nel quartiere di Pigalle, vi consigliamo una serata al Moulin Rouge, in uno dei locali più famosi al mondo, che vi farà rivivere la Belle Epoque, il Can Can, Toulouse Lautrec, in una nuova cornice di musica, balli, ballerine bellissime e Champagne!!! Alla fine di tutte queste passegiate e tantissime altre non dimenticate di fermarvi alla tavola di qualche bistrot che vi ispira e di riposare la mente per far lavorare il vostro palato con un menù di vostro gusto dove non devono mancare le ostriche accompagnate da una buona bottiglia di Champagne!!!
Viva Parigi ed i piaceri che solo Parigi vi può dare!!!

Naturalmente Parigi non finisce qui! Infatti non abbiamo menzionato i tantissimi ed interessanti Musei, l'Operà, il Quartiere Latino, Notre-Dame de Paris, l'Arco di Trionfo, Place Vendome, ...e per finire il più antico ristorante e caffè di Parigi, Le Procope, nel quartiere Saint Germain, avviato da un italiano, un certo Francesco Procopio Dei Coltelli, nel lontano 1689!

Parigi non dimentica i bambini, ma non solo, perchè Disneyland è il più grande Parco divertimenti d'Europa, ispirato ai personaggi di Walt Disney. Si trova in periferia e ogni anno è meta di migliaia e migliaia di persone in cerca di svago in un ambiente fuori dall'usuale.
Se siete appassionati di golf anche Parigi può offrirvi il meglio per svagarvi, o magari conoscere, incontrare e approfondire le relazioni di lavoro, in un ambiente rilassante, bello e sano.
Questa, per esempio, è una nostra proposta di un itinerario di golf a Parigi

E per finire alcune immagini i Parigi accompagnate dalla voce indimenticabile di Edith Piaf che canta "La vie en rose"!

mappa hotel Parigi  home page  chi siamo  aggiungi ai favoriti