bookonline alberghi Malta  Guida Malta    hotel a Malta


Cerca qui un hotel con offerte speciali a Malta

Scorcio di La Valletta


isola di Malta

Malta è un arcipelago nel mezzo del Mediterraneo tra la Sicilia e la Libia che da sempre ha rappresentato, proprio per la sua posizione geografica, un centro strategico per il controllo delle navi nel Mare, dall'antichità fino ai nostri giorni. Le isole che formano questo arcipelago sono: Malta, Gozo e Comino.
La densità di popolazione in Malta è la più elevata di tutta Europa e della Comunità Europea alla quale recentemente Malta appartiene. La capitale è La Valletta, le altre località maggiori sono Victoria sull'isola di Gozo, Mdina (l'antica capitale), Sliema e Birzebbuga (Birzebbugia) sull'isola principale.
L'economia di Malta è basata soprattutto sul turismo in quanto trovandosi in mezzo al Mare Mediterraneo gode tutto l'anno di un clima temperato, caldo secco d'estate e mite d'inverno.
La storia di Malta e resti storici di Malta testimoniano civiltà preistoriche di 5.200 anni fa con il sito paleolitico di Hagar Qim, i Greci e i Fenici, i Cartaginesi e i Romani solo per rimanere con le dominazioni fino a 2.000 anni or sono.
Una vacanza a Malta è consigliata per chi ama il mare, il caldo sulle spalle, le passeggiate attraverso la flora mediterranea accompagnati dal canto intenso delle cicale. Le spiagge sono quasi tutte rocciose e pesso formano delle insenature nella roccia profonde, simile a dei fiordi, ove l'onda del mare aperto entra e innalza il livello dell'acqua di alcuni metri, che diverte i bagnanti e quanti si tuffano al passaggio dell'onda.
La Valletta è la capitale e l'Europa deve la sua salvezza alla Valletta, la città che porta il nome del cavaliere cui si deve la vittoriosa resistenza all'assedio dei turchi nel 1565 e che divenne in seguito la città dei Cavalieri dell'Ordine di San Giovanni e la sede del governo maltese. Viaggiando nel Mediterraneo sir Walter Scott descrisse La Valletta come una 'città costruita da gentiluomini per gentiluomini'. Oggi la capitale maltese è una bella città circondata da mura cinquecentesche perfettamente conservate, di dimensioni tali da poter essere facilmente visitata a piedi nel giro di poche ore senza essere sopraffatti dal caldo sole mediterraneo. In effetti le vie della Valletta furono attentamente progettate in modo da canalizzare verso l'interno della città la fresca brezza proveniente dal porto. La Valletta è un approssimativo rettangolo situato sulla punta di una penisola lungo la costa nord-orientale dell'isola, circondato dal mare sui lati nord, est e sud. Dalla Porta della Città all'estremità sud-occidentale della Valletta, ci si può incamminare a piedi verso il centro attraversando una serie di piazze circondate da palazzi e cattedrali. Uno dei più grandiosi è l'Auberge de Castille, un tempo residenza della langue spagnola e portoghese (una delegazione dell'Ordine di San Giovanni) e ora sede del primo ministro e, perciò, chiusa al pubblico. La Valletta è ricca di bei giardini e tra questi segnaliamo gli Upper Barrakka Gardens, in origine i giardini privati dei Cavalieri di San Giovanni italiani, da cui si gode di una vista stupenda sul Grand Harbour (porto) e sulla Cottonera. La St John's Co-Cathedral and Museum ha una facciata austera, ma l'interno è un capolavoro dell'arte barocca; la sua caratteristica principale è costituita dal pavimento, un vero e proprio 'patchwork' di pietre tombali marmoree che commemorano i più antichi Cavalieri di San Giovanni. Il museo ospita una collezione di straordinari arazzi fiamminghi e due quadri del Caravaggio. L'altro importante museo della città, il Palace of the Grand Masters (Palazzo dei Grandi Maestri), ricco di arazzi, affreschi e fregi che celebrano il Grande Assedio, è anche la sede del presidente e del parlamento. A Fort St Elmo, all'estremità nord-orientale della città, le guide vestite come cavalieri presentano ricostruzioni di battaglie storiche. Malta è un'isola dove si parla la lingua inglese, ma molti capiscono e taluni parlano l'italiano. La gente è semplice e socievole come l'isola.

mappa hotel Malta  home page  chi siamo  aggiungi ai favoriti