bookonline alberghi Slovenia  Guida Lubiana    hotel a Lubiana


Cerca qui un hotel con offerte speciali a Lubiana

In alto il Castello di Lubiana


Lubiana

Lubiana è la capitale della Slovenia e con oltre 250.000 abitanti è la più grande città del giovane Stato.
La città è ridente con una segnata architettura di stlie liberty che la fa assomigliare per certi versi a Vienna, o anche alla vicina Trieste. Non a caso Lubiana è appartenuta per lungo periodo all'Impero Austriaco assimilandone, non solo gli stili architettonici, ma anche la cultura che si può ben considerare di tipo Mitteleuropea.
Lubiana è il centro politico e culturale, scientifico e scolastico, commerciale e viario, che a modo suo unisce le caratteristiche delle regioni orientali e occidentali, settentrionali e meridionali. La città sotto il colle con il Castello di Lubiana (vedi foto) vanta una vivace vita culturale, creata da numerosi teatri, musei e gallerie d'arte, una delle piu vecchie filarmoniche del mondo, cinematografi, piu di 10 mila manifestazioni culturali all'anno e ben 10 festival internazionali, come ad esempio il Festival estivo di Lubiana, la Biennale internazionale di arti grafiche, il festival internazionale di jazz, il festival cinematografico LIFFE, il festival Druga godba ed altri. Spesso Lubiana viene scelta come centro congressuale, sia per i costi ancora bassi rispetto all'Italia e al'Austria, sia per tradizione, infatti anche in passato si tenne il congresso della Santa Alleanza, nei primi del sec. XIX, che nella citta unì i piu importanti statisti europei dell'epoca – adesso puo offrire servizi congressuali di spicco. Al Cankarjev dom, il principale centro culturale e congressuale sloveno, negli alberghi della città e nelle vicine strutture protocollari ogni anno hanno luogo incontri d'importanza mondiale, conferenze e congressi di massimo livello.
Lubiana da centro d'affari e commerciale, ospita varie fiere, e come altre capitali offre tante attraenti opportunità per lo shopping: da piccoli negozi nel centro città fino ai grandi centri commerciali in periferia. Ad ogni passo si trovano piacevoli caffè, pasticcerie, ristoranti, trattorie – sia per la riconoscibile gastronomia slovena sia per la loro offerta internazionale. Visitando Lubiana, collegata con il resto del mondo da una rete viaria, ferroviaria e tramite l'aeroporto, potrete scegliere il vostro alloggio in un albergo, motel o pensione, in un appartamento o camera presso i privati, in campeggio o in un ostello della gioventù. L'Università, la vita della città di tutti i giorni e caratterizzata dalla sfida della gioventù, ed anche dal fascino del relax dato da una gita in barca lungo la Ljubljanica, una passeggiata per i giardini pubblici Tivoli, al contatto diretto con il centro cittadino, una visita all'Orto botanico con più di 4500 specie vegetali, oppure dal girovagare per lo Zoo, dalla partecipazione ad una visita guidata della Lubiana dell'architetto Plecnik, da una salita sui vicini colli Rožnik, Šmarna gora o su una delle altre dolci colline nei dintorni.
Come curiosità si dice che Lubiana sia "la città dell'amore" perchè ha la stessa radice di love in inglese e di liebe in tedesco!

mappa hotel Lubiana  home page  chi siamo  aggiungi ai favoriti