bookonline alberghi Inghilterra  Guida Londra    hotel a Londra


Cerca qui un hotel con offerte speciali a Londra

Il Parlamento britannico dal Tamigi


Londra

Londra capitale del Regno Unito e dell'Inghilterra è la più estesa e popolosa metropoli dell'Europa che raggiunge i 12,5 milioni di abitanti, compresa la zona metropolitana. Da sempre è un esempio di società multietnica specie per il passato coloniale che copriva parte dell'Asia (l'India in particolare), le Americhe (vedi gli Stati Uniti ed il Canada), l'Australia, ...Londra oggi è il seguito di quello che è stata e cioè un incrocio di traffici di merci, di genti e di denaro. Infatti oggi Londra è la terza piazza borsistica mondiale dopo New York e Tokyo, e rappresenta per l'Europa il faro finanziario (la City), anche se gli inglesi hanno mantenuto come moneta la Sterlina.

Londra tradizione e modernità, punto di transito e di arrivo per milioni di persone con i suoi quattro aeroporti: Heathrow, Gatwick, Stansted (collegato a Londra-Liverpool Station da un rapido treno, il "Stansted Express" costo del Ticket 20£) e Luton e una delle più vaste metropolitane. Londra ed il Tamigi questo fiume che la attraversa e lungo le cui sponde sorge il Palazzo di Westminster sede del Parlamento inglese e della più antica democrazia che governa da centinaia di anni le sorti del Regno, attualmente rappresentato dalla Regina Elisabetta II. Londra capitale del popolo che parla orinariamente la lingua inglese che sempre più permette ai moltissimi popoli e culture diverse nel mondo di comunicare e di realizzare il sogno dell'Esperanto.

Le principali attrazioni turistiche sono situate in centro, comprendendo la City; il West End per cinema, bar, club, teatri, negozi e ristoranti; la City of Westminster con la Westminster Abbey, il palazzo reale di Buckingham Palace, Clarence House e altro, il Distretto di Kensington e Chelsea, con i suoi musei (lo Science Museum, il Natural History Museum, il Victoria and Albert Museum) e Hyde Park. Altre importanti attrazioni turistiche includono la cattedrale di San Paolo, la National Gallery in Trafalgar Square, il Bankside di Southwark con il Globe Theatre, la Tate Modern e il London Bridge, il Tower Bridge e la Torre di Londra, Tate Britain, il British Museum a Bloomsbury. Ricordatevi che i Musei sono ad entrata gratuita e che nel Science Museum c'è lo spettacolo del cinema IMAX dove vengono proiettati film/documentari molto interssanti visibili a 3D (tre dimensioni)!!! Vi ricordiamo il più interessante "Space Station" che riguarda la vita e le imprese degli Astronauti nella costruzione della Space Lab, a stazione orbitante permanentemente intorno alla nostra Terra.
E, per gli amanti della musica operistica e classica, la celeberrima Royal Opera House spesso detta "Coven Garden" dal posto in cui si trova e la altrettanto famosa la Royal Albert Hall. Qui si possono godere i più belli e prestigiosi spettacoli di lirica e di ballo accompagnati anche dalla possibilità di pranzare e cenare in vari ristoranti di diversi livelli.

Una menzione particolare la merita il teatro Globe, che sta a due passi dal Tate Museum lungo il Tamigi, perchè rappresenta la tradizione teatrale inglese. Infatti qui agli inizi del 1600 si rappresentarono le opere di William Shakespeare. Il Globe ha mantenuto l'architettura originale ed infatti è sostanzialmente un ottagono con al centro il palco di scena e tutto attorno lo spazio per il pubblico in piedi, e al perimetro i palchi coperti da un tetto di paglia!!! L'emozione che trasmette il teatro durante la rappresentazione è si dovuta alla scena di altri tempi, ma soprattutto ai momenti dell'inconsueta presenza, tra il pubblico in piedi, degli attori!!!
L'ultima, e la più grande emozione di questo luogo londinese è l'immagine notturna che si ha dal terrazzo antistante il Globe, ove si vede il Millenium Bridge su Tamigi e più in la, in alto, Saint Paul's Cathedral illuminata!!!

Il modo migliore per girare Londra è usare i mezzi pubblici, in particolare la metropolitana, le cui 11 linee portano praticamente ovunque (complessivamente ci sono 273 stazioni). Fa parte della rete anche la Docklands Light Railway (DLR), una metropolitana leggera che corre fra i Docklands e la City. Essendo le tariffe abbastanza care (un singolo biglietto per viaggiare all'interno della zona 1 costa £ 1,60), è consigliabile procurarsi un abbonamento, Travel Card o meglio ancora la Oyster Card: basta caricarla e si può viaggiare su tutta la rete, compresi gli autobus, con sconti tali per cui per esempio dopo 3 viaggi in bus NON si pagano più, per quello stesso giono, gli altri viaggi in bus!!! Procuratevi la Oyster Card perchè è estremamente comoda anche nell'uso; basta avvicinarla al lettore all'entrata nel bus, e via (come una ski card).
A Londra ci sono 5.500 autobus a uno o due piani (single-decker e double-decker), per un totale di 17.000 fermate. Quelli notturni sono contraddistinti dalla scritta N e funzionano dalle 23 alle 6. Una corsa breve costa 70 p, mentre il One Day Bus Pass per tutte le zone costa £ 2.
I taxi qui li chiamano black cabs. Se volete fermarli per strada controllate che la scritta "For hire" sia accesa; se è spenta, vuol dire che il taxi è occupato. In alternativa, potete usare i più economici Minicabs; oppure i Taxi Bike, cioè i moto-taxi.

Londra è una "fabbrica" che produce ogni anno in beni e servizi circa il 17% del PIL della Gran Bretagna intera e che equivale a quello dei Paesi Bassi. La City è il centro finanziario di Londra, sede di banche, brokers, assicurazioni, studi legali e società di revisione contabile. Un secondo distretto finanziario si è sviluppato a Canary Wharf, che pur essendo meno nota ha le sedi centrali di banche come HSBC e Barclays, dell'agenzia di stampa Reuters e di Clifford Chance, il più grande studio legale del mondo. In un certo qual senso Londra, con l'imponenza a livello mondiale della sua produzione di servizi professionali avanzati legati all'information and communication technology, alla finanza, al management, rappresenta l'esperienza più vicina a quello che dovrebbe essere il cammino nei prossimi anni delle società evolute alla ricerca di un nuovo modello di sviluppo sostenibile.

Come consigli spiccioli finali non avendo a disposizione molti giorni, non dimenticate di vedere il Globe Theatre per avere una emozione intensa e diversa, di acquistare la Oyster Card per risparmiare sugli efficientissimi mezzi di trasporto, di ascoltare un concerto nella Royal Albert Hall e una passeggiata nei bellissimi parchi

Inoltre se siete sportivi e appassionati di golf anche Londra può offrirvi il meglio per svagarvi, o magari conoscere, incontrare e approfondire le relazioni di lavoro, in un ambiente rilassante, bello e sano.
Questa è una nostra proposta per un itinerario di golf a Londra.
Mentre per chi ama il jogging o il running, ricordiamo che ogni anno nel mese di aprile, per le strade di di questa metropoli si svolge l'importante Maratona di Londra, che offre un originale motivo per visitare questa città.


OLIMPIADE 2012 DI LONDRA

Dal 27 Luglio al 12 Agosto 2012 si svolgeranno a Londra i Giochi Olimpici e l'attesa per questo evento globale è grande anche per i flemmatici Inglesi. Dopo l'Olimpiade di Pechino del 2008, certamente gli organizzatori saranno impegnati nel creare uno scenario indimenticabile nella cerimonia di apertura paragonabile a quella cinese. Per il resto del programma ci penseranno gli atleti a tener desta l'attenzione del mondo.
Prenotazione online dei biglietti d'ingresso degli eventi


Qui sopra godetevi questo video con tutte le immagini più belle e suggestive di Londra. Segnaliamo ampio spazio, nella seconda metà del video, al famoso "Cambio della Guardia" al palazzo reale di Buckigham Palace.

Ma forse preferite il video dell'ultimo concerto "live" dei Beatles il 30 gennaio 1969 sul tetto dell'edificio della Apple, la loro casa discografica.

Ultimo concerto dei Beatles dal vivo


Non perdetevelo e buon divertimento!!!
hotel a Londra  home page  chi siamo  aggiungi ai favoriti