bookonline alberghi Francia  Guida Lille    Bookonline.it hotel a Lille


Cerca qui un hotel con offerte speciali a Lille

La facciata di un palazzo stile Lille


Lille

Lille città elegante dell Francia del nord al confine con il Belgio, facente essa stessa parte della regione delle Fiandre per tradizioni e relazioni sociali ed economiche, conta 200.000 abitanti circa, che diventano 1 milione contanto l'area metropolitana che sconfina in territorio belga attorno a Roubaix (famosa località di arrivo della classica ciclistica di primavera Parigi-Roubaix).
Lille è una città industriale, famosa per il tessile, che anche qui sta soffrendo per la globalizzazione ed internazionalizzazione delle imprese. In ogni caso Lille vive in una economia ricca anche perchè crocevia di traffici da e per Parigi e Londra che distano rispettivamente ad un'ora di auto e meno di due ore di treno. La cultura a Lille è di tradizione fin dai tempi antichi e difatti vi è una Università nata attorno al 1560 tra le più antiche e blasonate.
Il centro storico di Lille ha conosciuto un vero e proprio rifiorimento da quando, nel 1965, alcune persone hanno intuito che dietro i malridotti intonaci si celavano meravigliosi edifici seicenteschi e settecenteschi. Lo stile di Lille, che ha conservato magnifici monumenti del periodo spagnolo, deve la sua originalità all'unione tra mattoni e pietre scolpite. Luogo d'eccellenza per la musica è l'Opéra, teatro all'italiana di stile neoclassico; di pregio, poi, anche la Porte de Paris edificata a ricordo di Luigi XIV , il municipio di recente costruzione con la sua alta torre e la casa natale del presidente Charles de Gaulle. Da non dimenticare il vecchio ed in stile Palazzo dell Borsa, che rappresenta la storia di emancipazione e di modernità che sempre ha avuto e conserva Lille.
mappa hotel Lille  home page  chi siamo  aggiungi ai favoriti