bookonline alberghi Scozia  Guida Inverness    hotel a Inverness


Cerca qui un hotel con offerte speciali a Inverness

Vista di Inverness dalla sponda del fiume Ness


Inverness

Inverness è una città scozzese di circa 50.000 abitanti situata nel nord della Scozia e difatti è il capoluogo delle Highlands.
Inverness ha origine celtiche e rappresenta la tipica cittadina scozzese immersa nelle foreste e acque ancora incontaminate del fiume Ness che scorre vicino al famoso lago di Lock Ness visitato ogni anno da innumerevoli turisti alla ricerca dell'emozionante vista del "mostro di Lock Ness".
La città da qualche anno sta godendo di uno sviluppo tumultuoso dovuto alla costruzione di molte case estive che poi vengono usate per turismo. Il turismo è la voce principale dell'economia di Inverness, che oltre alle tradizioanli distillerie di scotch whisky, ci sono nuovi insediamenti di industrie hi tech ed in particolare legate alla sanità, come per esempio sistemi di diagnosi della diabete. Comunque la parte più interessante di Inverness è la parte naturale che la circonda. Vicino alla città si trovano le paludi di Culloden calme e pacifiche, in contrasto con il loro sanguinoso passato bellico. Questo è infatti il sito del campo di battaglia in cui si scontrarono i clan scozzesi e le truppe inglesi nel 1747, battaglia che segnò di fatto l'annessione della Scozia al Regno Unito e la fine dell'indipendenza di questa.
A circa 3 km.dalla città si raggiunge Clava Cairn dove tre tumuli funerari ci indicano una presenza umana in questa zona nel neolitico; sono tra i più importanti ritrovamenti in Scozia. Numerosi sono i castelli visitabili nel raggio di pochi chilometri, tra i quali spicca il Castle Cowdor. Molto belli gli arazzi presenti nelle stanze ed il parco con il profumatissimo orto botanico. Balnain House è il luogo migliore per assaporare la tradizionale musica gaelica. Ospita una mostra permanente di musica gaelica che è stata sviluppata nel corso di vari anni e al suo interno si tengono seminari per l'insegnamento degli strumenti tradizionali, quali il fiddle, l'arpa e il whistle.
Inverness centro è pieno di negozi e di grandi magazzini ove fare compere e riposarsi seduti ad un pub assaporando un bel bicchiere di birra, che da queste parti è considerato il più piacevole momento di relax.

mappa hotel Inverness  home page  chi siamo  aggiungi ai favoriti