bookonline alberghi Italia  Guida Genova    hotel a Genova


Cerca qui e prenota un hotel con offerte speciali a Genova

Le mura vecchie di Genova

Genova

Genova è il capoluogo della regione Liguria e conta 600.000 abitanti. Genova è una città di mare che fin dall'antichità è stata la sua porta principale, visto che il retroterra è immediatamente montuoso e faticosamente conquistato dagli edifici della città. La sua posizione ove i palazzi sembrano guardare dall'alto il porto ha portato al Petrarca di definire Genova "la superba", per questo sua posizione quasi di dominio sul mare.
Infatti La Repubblica di Genova agli inizi del primo mellennio fu una potente e ricca città che contese territori, traffici e merci su tutto il Mediterraneo alle altre nazioni, Repubblche marimare in testa.
Oggi Genova sembra riprendersi con un rinnovato vigore ed orgoglio dalla crisi dei decenni scorsi dell'economia basata sostanzialmente sulle attività del Porto. Oggi il porto è ancora centrale ed è uno dei maggiori del Mediterraneo, ma è stato affiancato dai settori dei Terziario e del Turismo. Con la sua caratteristica skyline che ancor oggi per chi proviene dal mare la fa apparire come una insormontabile fortezza, contraddistinta com'è dalla sua fitta rete di fortificazioni collinari su ampie mura che in antiche epoche belliche l'hanno resa inespugnabile sia agli attacchi dal mare quanto da quelli via terra - Genova non poteva rinunciare, specialmente a partire dagli anni sessanta, ad un proprio rinnovamento e ammodernamento, che doveva necessariamente passare, al pari di quanto avvenuto in tante altre metropoli, attraverso la realizzazione di grandi complessi abitativi di tipo popolare, la cui qualità, utilità e funzionalità è stata ed è peraltro ancora oggetto di discussione (e talvolta di contestazione) da parte dei cittadini residenti.
Tra le cose da vedere a Genova citiamo l'Acquario, molto bello e ricco di specie di pesci, e la fiera della nautica che ogni anno rappresenta la maggiore manifestazione per gli appasionati di barche, a vela o a motore, e mette in mostra la capacità tutta italiana di coniugare design e funzionalità necessari per attirare i clienti.
Genova, città della cultura 2004 non potevano mancare i musei. Alcuni di questi: articolato in diverse strutture e pinacoteche fra cui le gallerie di Palazzo Bianco, Palazzo Rosso e Palazzo Reale, il Palazzo del Principe, antica residenza di Andrea Doria, e il Palazzo Ducale.
Il sistema museale è arricchito poi, al porto antico dal Museo del mare e della navigazione e dal Museo dell'Antartide, dal Museo delle Culture del Mondo a Castello d'Albertis e numerose altre realtà dislocate nelle varie delegazioni da Voltri a Nervi. Da ultimo è il clima è mite tutto l'anno e dona alla città primavere incantevoli e fiorite (la Liguria è la serra dell'Italia per la produzione di fiori), tanto che magari mentre a Milano nevica e fa freddo, a Genova, riparata le spalle dai venti freddi del nord, può esserci anche il sole.

SALONE NAUTICO INTERNAZIONALE DI GENOVA

Uno Yacht

Torna ogni anno all'inizio di ottobre il Salone Nautico Internazionale di Genova, la manifestazione di riferimento per l'intero settore della nautica da diporto organizzata da Fiera di Genova SpA e UCINA, l'associazione di categoria dell'industria nautica da diporto italiana. Con la partecipazione di 1450 aziende e di 2400 barche, centinaia di novità annunciate in anteprima e un alto tasso di internazionalità (37% di espositori esteri) - la rassegna presenta la migliore produzione nei settori delle imbarcazioni a motore, a vela e pneumatiche, motori, abbigliamento tecnico, attrezzature per la pesca, turismo nautico e servizi.

Informazioni utili per chi arriva in auto:
per chi proviene dalla A12 (direttrice tirrenica): uscita al casello autostradale Genova-Nervi o Genova Est, per chi proviene dalla A10 (Autostrada dei Fiori), dalla A7 (Milano-Genova) e dalla A26 (Alessandria-Genova): uscita al casello di Genova-Ovest (da qui ci si immette sulla Sopraelevata che conduce direttamente al quartiere fieristico) o Genova-Est. Seguire le indicazioni per i parcheggi “Salone Nautico”. Servizi navetta dai principali posteggi.

Ricordati di:

- prenotare l'hotel a Genova
- prenotare l'hotel nei pressi del Salone Fieristico di Genova


Buon divertimento!
mappa hotel di Genova  home page  chi siamo  aggiungi ai favoriti