bookonline alberghi Irlanda  Guida Dublino    hotel a Dublino


Cerca qui un hotel con offerte speciali a Dublino

Vista sul fiume Liffey


Dublino

Dublino è la capitale dell'Irlanda o meglio dell'Eire, che è geograficamente l'isola irlandese meno la parte nord, che è territorio britannico.

L'Irlanda e Dublino rappresentano storicamente la parte della popolazione anglo-sassone che rimase e che è legata alla religione Cattolica, da quando la Monarchia britannica pose il proprio primato sulla Chiesa Anglicana. Oggi come oggi Dublino conta circa 500.000 abitanti, ma negli ultimi decenni, da quando entrò a far parte della Comunità Europea, è in continuo sviluppo industriale e di servizi, in quanto il Governo ha incentivato i grandi gruppi internazionali a stabilire una propria sede con basse tasse sui guadagni. Perciò Dublino pur avendo una parte di costruzione storiche, appare per la maggior parte moderna.
Il fiume Liffey divide in due la città (vedi foto), ovvero quella settentrionale (il Northside) e quella meridionale (il Southside). Il Northside è considerato come la zona della classe lavoratrice e operaia della città, mentre il Southside come quella della borghesia e dei ceti più abbienti.
Dublino è il cuore del sistema dei trasporti irlandese, nonostante la sua posizione laterale rispetto all'isola. Il porto è il principale dell'isola per quel che riguarda il trasporto marittimo e collega la città a Swansea e Liverpool.

Per quel che riguarda il traffico aereo, la città è servita da un aeroporto internazionale, il Dublin Airport, il principale dell'isola e soprattutto il principale hub della compagnia aerea low cost Ryanair.

Dublino è il cuore pulsante anche dell'economia, della cultura e della storia irlandese e merita di visitarla. Innanzitutto consigliamo di dotarsi del Dublin Pass che è il modo migliore per vedere tutto che merita in Dublino! In questo PASS (www.dublinpass.ie), è compreso il trasporto GRATUITO dall'aeroporto in città, l'ingresso GRATUITO in più di 30 delle migliori attrazioni, offerte speciali in oltre 25 dei migliori negozi, ristoranti e luoghi di divertimento di Dublino.
Una volta stabilizzati a Dublino e dotati del Dublin Pass, potrete muovervi a piedi, Dublino è una città abbastanza grande, ma non grandissima, oppure utilzzando i mezzi pubblici e quelli turistici, tipo il solito Sightseeing.
In generale vi segnaliamo da vedere:
Áras an Uachtaráin, Abbey Theatre, Irish Houses of Parliament (Ex-sede del parlamento e della Bank of Ireland), Christchurch Cathedral, City Hall, Dublin Castle, Four Courts, General Post Office (GPO), Ha'penny bridge, Leinster House, O'Connel Bridge, St.Patrick's Cathedral, St.Mary's Pro-Cathedral, Temple Bar, The Spire, per capire come dietro alla città di Joyce e degli U2 ci sia un popolo caparbio e genuino, intriso del "verde" d'Irlanda.

Per comprendere meglio lo spirito e lo stile di vita di questo popolo irlandese, non dimenticate, come per gli inglesi, di andare in qualche pub a bervi una buona birra irlandese e poi, magari, per sgranchirvi le gambe, fare una bella passeggiata nei numerosi parchi e giardini di Dublino.
Alla fine vi apparirà chiaro come Dublino, nata da umili origini come porto commerciale vichingo, sia divenuta nel tempo una città fortificata nel Medioevo e oltre, durante un secolo di gloriosa espansione fino ai giorni nostri, in un'elegante metropoli georgiana con ampie strade, magnifiche piazze e sontuosi palazzi, costeggiata da due canali. Quale che sia il modo in cui sceglierete di visitarla, Dublino è una città che conquisterà il vostro cuore.

Naturalmente, se siete appassionati di golf anche Dublino e dintorni può offrirvi il meglio per svagarvi, o magari conoscere, incontrare e approfondire le relazioni di lavoro, in un ambiente rilassante, bello e sano.
Questa, per esempio, è una nostra proposta di un itinerario di golf vicino a Dublino, dove il 24 settembre 2006 è stata assegnata, ancora una volta, la Ryder Cup all'Europa!



Godetevi questo video con in sottofondo la bellissima canzone degli U2 "It's a beautifull day", e altro.
Buon divertimento!!!
mappa hotel Dublino  home page  chi siamo  aggiungi ai favoriti