bookonline alberghi Francia  Guida Bordeaux    Bookonline.it hotel a Bordeaux


Cerca un hotel con offerte speciali a Bordeaux

La piazza centrale di Bordeaux


Bordeaux

Bordeaux è una città di quasi 300.000 abitanti, ma in realtà l'area metropolitana che la circonda conta un milione di anime.
Bordeaux ha un porto importante sulla foce del fiume Garonne che la collega con l'Oceano Atlantico e le permette di spedire la merce principale, qui prodotta, il vino via mare. Bordeaux è sinonimo di vino e di vino francese. Infatti siamo nella zona storica e più importante per la produzione di questa bevanda alcoolica. Accanto alle campagne, alle cantine e a tutto l'indotto che riguarda la produzione di vino, c'è anche una Università che svolge un ruolo di ricerca sulle nuove tecnologie, in particolare sulle nano tecnologie e sulle tecnologie ad uso militare, aeronautico e spaziale, quali il Laser per esempio.
Di origine celtica, fu poi romana e ci fu un periodo della storia medioevale che appartenne al regno della famigla reale Inglese in seguito al matrimonio della duchessa Eleonara di Aquitania.
Ogni anno vi è la più grande manifestazione vinicola (Vinexpo) del mondo e in questo periodo arrivano molti turisti dei 3 milioni che ogni anno arrivano in questa città. Il vino è il centro del business di questa città, e in special modo sono i vini rossi a farla da padrone:
Carbenet Franc, Merlot, Petit verdoc, Malbec, Cabernet Savignon. Le maggiori e rinomate "cantine" sono:
Château Lafite-Rothschild;
Château Margaux;
Château Latour;
Château Haut-Brion;
Château Mouton-Rothschild;
e sono distribuite nelle zone quali il: Saint-Émilion, Pomerol, Médoc e il Graves.
Bordeaux non è solo vino ma è anche una bella città da visitare tanto che Victor Hugo disse che è la somma tra Versailles ed Anversa!
Da visitare:
Progettato dall'architetto Victor Luis nel XVIII secolo, il teatro è una delle costruzioni classiche più belle del paese. L'auditorium è famoso per la sua straordinaria acustica. Lo spettacolare scalone fu più tardi imitato dal Garnier per l'Operà di Parigi
La Basilica di St.Michel per cui ci vollero 200 anni per costruirla e che fu cominciata nel 1350. L'edificio è a tre navate e vanta la bella statua di Sant'Orsola con penitenti, in una delle cappelle laterali. Il campanile, costruito tra il 1472 e il 1492, è il più alto nel sud della Francia con i suoi 114 metri.
Museo delle belle arti ospitato in due ali dell'Hotel deVille e che vanta una superba collezione rinascimentale comprese opere di Tiziano, Veronese, Rubens, Delacroix, Corot, Renoir, Matisse e Boudin.
La Cattedrale di St-André. La navata di questa gigantesca chiesa fu iniziata nell'11th secolo e modificata 200 anni più tardi. Il coro gotico e i transetti furono aggiunti nel 14th w 15th secolo. Le belle sculture medievali del Porte Royale includono scene dell'antico testamento.
Per finire a testimonianza che Bordeaux non è solo vino e passato, ma è una città proiettata nel futuro citiamo alcune società internazionali che vantano la loro presenza qui (forse perchè l'industria cerca la creatività per il lancio di nuovi prodotti ed il vino stimola la creatività nelle persone!!!): Dassault, EADS composites, EADS Sogerma, EADS Space Transportation, SNECMA, SNPE, Thales Group, LU, Marie Brizard, Ricard, William Pitters, Ford, Solectron, LECTRA, SMURFIT, Sanofi Aventis, McKesson, Arena (swimwear), Oxbow (sportswear), In-Fusio, CDiscount.
mappa hotel Bordeaux  home page  chi siamo  aggiungi ai favoriti