bookonline alberghi Norvegia  Guida Bergen    hotel a Bergen


Cerca qui un hotel con offerte speciali a Bergen

La cremagliera di Bergen


Bergen

Bergen è la seconda città della della Norvegia, dopo Oslo, e conta 250.000 abitanti.
Bergen è sul mare ma più in particolare all'entrata del fiordo più famoso della Norvegia. Le attività di mare,quali l'acquacoltura e l'attività di ricerca marina (è qui presente il secondo istituto di ricerca marina a livello europeo) sono una parte importante del business e della vita degli abitanti di Bergen. Bergen, inoltre, ha un importante eliporto che consente a migliaia di lavoratori delle piattaforme offshore sul Mar del Nord per l'estrazione del gas e del petrolio, di raggiungerle e di lasciarle a seconda se inizia o finisce il turno di permanenza sulla piattaforma.
Bergen ha una millenaria storia che risale fin dal 1070, e fu anche capitale della Norvegia fino al 1299. Più tardi la città fece parte della Lega Anseatica ed ivi vi fiorirono i commerci e gli scambi di merci specie con le popolazioni germaniche. Infatti ancora oggi si può ammirare il quartiere anseatico (Bryggen), uno degli importanti agglomerati urbani del Medioevo europeo. Qui abitarono i commercianti anseatici dal 1350 al 1764. Fa parte dell'elenco dell'UNESCO relativo ai tesori dell'umanità.
Le case in legno col tipico tetto a spiovente che colorano la città, emblema vivente del passato e della particolare architettura tradizionale locale, in molti momenti della giornata richiamano con i loro colori una armonia quasi mistica. Bergen è una delle città in legno più grandi d'Europa, ed è "sopravvissuta" nonostante i numerosi incendi che si sono susseguiti nei secoli. L'aspetto culturale è una parti più consistenti della Bergen way of life. E non potrebbe essere altrimenti nella città di Edvard Grieg e dell'omonimo Munch (Edvard Munch, in realtà non è di Bergen ma è grazie ai mecenati locali che la città possiede una collezione unica dei quadri del maestro).
Il clima di Bergen è molto piovoso, ma non fa il freddo che d'inverno uno si aspetta. Questo dipende dalla Corrente del Golfo che lambisce le acque attorno a Bergen e pertanto la vita è simile a quella di tante altre operose città, tipo Seattle che sembra avere la stessa piovosità anno. Le industrie della lavorazione del pesce, quelle della lavorazione del petrolio e quelle relative alle crociere nei fiordi, rendono Bergen una città ricca che si permette una buona Università con oltre 17.000 studenti.

mappa hotel Bergen  home page  chi siamo  aggiungi ai favoriti