Selezione di località termali in Italia e all'estero

Selezione di località termali in Italia e all'estero attrezzate per la cura della salute e del benessere (SPA). Alberghi ed hotel prenotabili online tramite bookonline.it. Pagamento direttamente in albergo! Prenotazione gratuita! Nessun costo per cancellazioni! Cerca qui hotel in località termali e del benessere (SPA) in Italia e all'estero.
www.bookonline.it
  prezzi imbattibili   nessun costo aggiuntivo   pagamento in albergo   cancellazione gratuita


Bagno al vapore


Questa è una selezione di località italiane e all'estero famose per le terme e ora anche attrezzate per affiancare al trattamento terapeutico delle acque e fanghi termali, anche tutta una serie di pratiche ed esercizi fisici per ottenere maggiore beneficio al corpo (fitness) e benessere della mente (wellness). Il tutto è organizzato in hotel immersi nella magnifica natura dei territori circostanti, spesso poco distanti da importanti città d'arte e cultura.

ABANO TERME

Entrata Parco Montirone Abano Terme (l'antica Aponus) è una delle più note ed importanti località termali italiane e con la adiacente Montegrotto Terme costituisce una delle zone termali più famose e frequentate a livello mondiale. Nota fin dai tempi precedenti ai Romani, ebbe con essi uno sviluppo terapeutico che ancora oggi punta sulle qualità salutari e benefiche delle acque e dei fanghi adatte alle cure da reumatismi, osteoporosi, apparato respiratorio, muscolari, ... . Le acque di falda sgorgano ad una temperatura di oltre 80° e provengono dai Monte Lessini, sopra Verona, monti di origine carsica permeabili all'acqua piovana, e dopo un percorso di circa 100 Km, della durata di 25-30 anni, sgorgano nella zona dei Colli Euganei ricchi di sali minerali. Abano Terme è ricca anche di storia molto spesso legata a quella di Padova come quella del suo più illustre cittadino Pietro D'Abano, insigne scienziato del XIII secolo, alchimista dell'Univerità di Padova.



AIX LES BAINS

Vista dall'alto di Aix les Bains Aix les Bains è una delle località termali francesi molto apprezzate, che sono situate nella regione del Rodano Alpi. Infatti nel cuore della Savoia troviamo, oltre alle Terme di Aix-Les-Bains vicino al Lago del Bourget (vedi foto), quelle di Evian-Les-Bains, Megève o Brides-Les-Bains, tutte incastonate negli splendidi paesaggi alpini, tra montagne e laghi incantati. Già i romani venivano a fare le terme nelle sorgenti di acqua calda di Aix les Bains in un ambiente aperto e completamente natuale. Questo è stato possibile fino al 1776. Dopo questa data il re di Sardegna, Vittorio Amedeo III, fece costruire lo stabilimento balneare regio e così dopo la stazione ebbe una fama pari a quella di altre città termali europee! Infatti, dal 1776 in poi le teste coronate che soggiornarono nella città di Aix les Bains furono numerose, basti ricordare l’imperatrice Josephine, l’imperatrice Maria-Luisa e la principessa Borghese.



BADEN BADEN

Stabilimento Terme di Caracalla a Baden Baden Baden Baden è una antica e famosa località termale tedesca di origine romana che si situa vicina al confine francese (non lontano da Strasburgo) tracciato dal fiume Reno e la Foresta Nera. Baden Baden è una località molto tranquilla, elegante ed esclusiva che offre numerose occasioni di svago: dagli 8 campi di golf dei dintorni, alle passeggiate tra i vigneti del Rebland e le degustazioni nelle cantine dei produttori, alla visita di castelli e giardini in carrozza trainata da cavalli, alle competizioni di cavalli da corsa nell'Ippodromo internazionale Iffezheim, ... fino alle serate al Casinò (reso famoso dal romanzo "Il giocatore" di Dostojevski)! Non mancano gli eventi culturali quali gli spettacoli del Teatro Lirico, il Museo, gli spettacoli di musica e danza nell'edificio simbolo di stile Belle Epoque, il Kurhaus. Da Roma ci sono voli giornalieri low-cost con Ryanair. L’aeroporto Karlsruhe/Baden-Baden si trova a soli 15 minuti dal centro dell’elegante città termale.



BATH

Piazza centrale di Bath Bath è cittadina del sud ovest della Inghilterra di circa 80.000 abitanti e a 156 Km da Londra.
Bath è meravigliosa ed ha una lunga storia che proviene dai Romani che ne furono attratti dalle acque termali che sgorgano dal terreno. Dopo il periodo romano Bath fu un pò dimenticata, ma con la regina Elisabetta e re Giorgio, proprio per la possibilità di cura delle acque termali, ritornò a nuovo splendore, a quel splendore che oggi possiamo ammirare.
A Bath oltre che ai trattamenti termali vi si può trovare una intensa attività culturale fatta di eventi musicali e museali (vedi guida di Bath), o di escursioni con battelli lungo i canali ovvero in bicicletta nell'ambiente naturale dei dintorni.



CASAMICCIOLA TERME

Il vulcano spento vicino a Casamicciola Terme Casamicciola Terme è un comune a nord dell'isola d'Ischia famosa per le antiche Terme e per le bellezze del luogo, diviso com'è tra mare e alture tra cui il vulcano spento rivestito di vegetazione (vedi foto).
Le sorgenti termali del Gurgitello erano ritenute acque terapeutiche fin dai tempi dei Greci e dei Romani tanto che le consacrarono ad Apollo. Le acque del Gurgitello, che emergono dalle viscere della terra nelle vicinanze della centralissima piazza Bagni, sono state oggetto di studio fin dal Medio Evo ed hanno alimentato i principali stabilimenti termali casamicciolesi, sorti a partire dal ‘600, a cominciare dal Pio Monte della Misericordia, il primo esempio di termalismo sociale in Europa. Altri bacini sono quelli del Cotto e de La Rita. Apprezzatissima fin dall’antichità è poi la sorgente del Castiglione o Bagnitiello, che sgorga praticamente sulla riva del mare.
Oltre alle cure di benessere con le acque termali Casamicciola Terme offre il mare del Golfo di Napoli uno dei più suggestivi luoghi naturali e d'arte del mondo.



CHIANCIANO TERME

La Val d'Orcia nei pressi di Chianciano Terme Chianciano Terme è un comune della provincia di Siena, terra di storia, arte e natura dove ogni persona può trovare un momento di equilibrio e relax.
Il motto di Chianciano Terme è: "E' una festa la vita, viviamola insieme". Già la saggezza di questo invito la dice lunga sulla beatitudine di una vacanza termale a Chianciano Terme, disposta come è tra la Val di Chiana e la Val d'Orcia (vedi foto).
Tra la storia dei luoghi legata agli Etruschi e le numerose proposte termali di Chianciano Terme; da ultimo Le Terme Sensoriali, realizzate all’interno del parco termale dell’Acqua Santa, un elegante stabilimento unico in Italia basato sui criteri della naturopatia, rappresenta quanto di meglio un turista possa immaginare. Infatti all’interno delle Terme sensoriali sono a disposizione dell’ospite venti straordinari trattamenti per il recupero dell’equilibrio psicofisico, dalle docce tropicali all’ayurveda, dal grande impatto dell’ice crash alle piscine termali, fra le quali una di acqua salata dove è impossibile non galleggiare. Quindi Chianciano Terme non si propone solo come acqua per la cura del fegato, ma come un momento di rigenerazione psicofisica della persona.
Non temete anche qui il palato può trovare soddisfazione... la bistecca fiorentina è nel menù di tutti i ristoranti seri!



LEUKERBAD

Persone immerse nell'acqua termale in mezzo alla neve nello stabilimento di Burgerbad Leukerbad in Svizzera nel cantone Vallese è il regno delle terme di montagna. L’attività simbolo di questa cittadina è il bagno termale: 22 piscine interne ed esterne per 3.9 milioni di litri di acqua termale al giorno, produzione record in Europa!
Sei sono gli stabilimenti termali pubblici che offrono l’opportunità di godere al meglio i vantaggi dell'acqua termale. Vasche Jacuzzi, bagni di vapore, getti d’acqua e ugelli permettono un relax totale. Per chi vuole esperienze originali non mancano le “occasioni” come la prima colazione nell’acqua, o il bagno notturno sotto la Luna. Numerosi sono i trattamenti disponibili: l'ayurveda, la talasso, la medicina cinese, le terapie fisiche e riabilitative,.... E se proprio volete il massimo le terme di Linder Alpentherme permettono di fare il bagno romano da tradizione (attenzione si entra nudi!) miscelato sapientemente con i diversi bagni irlandesi a base di acqua e aria calda: in 11 tappe vi sarà possibile purificarvi totalmente!?



MERANO

Vista di Merano verso la Val Venosta Merano è una città in provincia di Bolzano che sta all'entrata della Val Venosta (vedi foto), graziosa e gentile in una piccola piana tra le verdi pendici del sud Tirolo e le cime delle Dolomiti.
Merano era una delle mete preferite degli Asburgo e specie nel diciannovesimo secolo era una delle stazioni climatiche più amate e frequentate d’Europa. Merano ebbe come ospiti assidui la principessa Sissi e il musicista Richard Strauss.
La Merano termale, però, nasce solo nel 1933 quando nei pressi della cittadina fu scoperta un’acqua contenente radon, dalle notevoli proprietà curative contro l’osteoartrosi e adatta per molte patologie dell’apparato osteo-artro-muscolare per la sua azione sedativa ed analgesica sia sul sistema nervoso centrale sia quello periferico... . Merano è giovane come stazione termale ma ultimamente dopo l'inaugurazione nel 2005 del nuovo, elegante ed attrezzatissimo centro termale nel cuore di Merano, (il cui “cuore” è un imponente e suggestivo cubo di vetro e di acciaio), all’interno del quale trovano spazio uno Spa & Vital Center, numerose piscine e saune (altre sono disponibili all’aperto nel Parco delle Terme) un Fitness Center, un bistrò ed un caffè, risulta essere una meta termale esclusiva e molto apprezzata che fa la concorrenza alla vicina Levico Terme.
Da non dimenticare di visitare il bellissimo Giardino Botanico ed eventualmente godersi una mezza giornata di corse di cavalli nel famoso Ippodromo.



MONTECATINI TERME

Le Terme di Montecatini Montecatini Terme è una stazione termale della provincia di Pistoia, in Toscana, un pò prima del valico appenninico.
Le Terme di Montecatini sono luogo per chi vuole rigenerarsi nel corpo e nella mente, approfittando delle cure di benessere, e di bellezza, che le acque risorgive qui aiutano a ritrovare. Le acque che sgorgano dalle profondità del sottosuolo, dopo un lungo tragitto attraverso depositi di calcare, diaspri e argilla sgorgano negli Stabilimenti termali immersi in parchi meravigliosi: Tettuccio, Regina, Excelsior, Leopoldine, Salute, Redi e Torretta. Sono acque purissime e ricche di elementi e sali minerali preziosi normalmente presenti nell’organismo umano. Anche se la cura idropinica (ovvero per bibita) è la più nota, alle terme si praticano massaggi, terapie fisiche, fanghi, saune, bagni ozonizzanti, trattamenti estetici, cure inalatorie, programmi antiâge e una gamma personalizzata di soluzioni innovative nel campo del benessere. In più chi è amante del Golf qui nei dintorni trova la possibilità di giocare e rilassarsi al Montecatini Golf, campo con 18 buche di 5857 metri par 72, è situato nel cuore della campagna toscana, a Monsummano Terme, in Valdinievole.
Da non perdersi, eventualmente, in settembre l'elezione di Miss Italia che qui trova posto per le serate finali. Bisogna prenotare anzitempo per trovare posto in quel periodo nei bellissimi e lussuosi hotel di Montecatini Terme.



SALSOMAGGIORE TERME

Stabilimento Termale Berzieri a Salsomaggiore Salsomaggiore Terme è una amena località in provincia di Parma nel mezzo della Pianura Padana emiliana ai piedi di alcuni dolci colli.
La notorietà di Salsomaggiore Terme deriva dal fatto che è una delle più grandi Aziende termali italiane, famosa per le sue acque salsobromoiodiche, tra le più ricche di sali minerali conosciute in natura. Lo stabilimento Berzieri (vedi foto), edificato nel 1923 in pieno stile liberty, è ora sede del Centro Benessere termale, dove vengono effettuati trattamenti pensati per regalare dolci momenti di relax e di remise en forme. L’acqua termale resta il fondamento di ogni percorso rilassante, rigenerante e tonificante per i diversi trattamenti estetici viso e corpo: bagno turco termale aromatico, doccia francese, fanghi aromatici termali, oltre alle novità quali il massaggio nuvola, tepidarium-calidarium-frigidarium, percorso kneipp, hot stone massage (con pietre laviche). Massaggi, linfodrenaggi e trattamenti di medicina estetica completano la vasta gamma dell’offerta di benessere e bellezza.
Nella vicina Tabiano Terme invece si trovano le acquee sulfuree ricche di zolfo, che combiate con il calcio e altro risultano utili nella prevenzione e nella cura di numerose patologie dei bronchi, orecchio, naso, gola e pelle, sia negli adulti che nei bambini.



SATURNIA

Le acque termali di Saturnia Saturnia cittadina della Maremma è poco distante da Grosseto, ma gode più del capoluogo di una storia antica, fatta di reperti e strutture abitative risalenti al tempo degli Etruschi (necropoli) e dei Romani poi.
Saturnia è famosa nel mondo per le acque termali già conosciute nell'antichità, e oggi importanti mete turistiche a livello internazionale. Le acque sulfuree di Saturnia sgorgano ad una temperatura di 37,5 °C e hanno rinomate proprietà terapeutiche. Le principali cascate termali sono le Cascate del Mulino, situate presso un vecchio mulino. Le Terme di Saturnia sono conosciute a livello internazionale come una occasione impagabile per la ricerca di un benessere psico-fisico che si intreccia con i trattamenti con le acque sulfuree, il cibo genuino dei ristoranti della zona maremmana circostanze, i luoghi di storia antica tramite il Museo archeologico di Saturnia e la natura incontaminata come il Parco Naturale della Maremma.



SIRMIONE

Vista del Lago di Garda a Sirmione Sirmione è una piccola cittadina turistica su di una penisola che si estende dentro il Lago di Garda.
In realtà la storia di questa amena città risale al secondo millennio a.C., nell'età del Bronzo. Gli insediamenti palafitticoli lacustri, che si estendono da Salò a Garda, sono noti fino dall' Ottocento. Ma già noto a tempi dei Romani erano le acque termali, che anche oggi sono uno dei più importanti motivi di turismo in questa oasi di pace. Infatti le Terme di Sirmione S.p.A., da 120 anni una delle più importanti realtà termali in Europa, con la loro preziosa acqua termale, Aquaria offre 10.000 mq di benessere: piscine, idromassaggi, docce aromocromatiche, lettini effervescenti vista lago, percorso vascolare e palestra, terapie queste particolarmente adatte nella cura delle patologie dell'apparato respiratorio, delle affezioni reumatiche e nella riabilitazione motoria.
Tra le cose da vedere sono la villa di Catullo (noto poeta Romano) e le grotte di Catullo (tre ville romane sommerse nel basso fondale del Lago nei dintorni tra Salò, Garda e Sirmione).
Sempre a Sirmione ormeggia l'imbarcazione Star che consente di visitare il Lago con una visione subacquea, "dal vivo", della flora e fauna del lago.
Sirmione è in provincia di Brescia, ma poco dista dalla splendida Verona.

Powered by BookOnLine home page