bookonline alberghi Francia  Teatri, spettacoli e musical famosi: "West End a Londra"  Hotel a Londra


Cerca un hotel sulla mappa interattiva di Londra con offerte speciali



Il West End a Londra

Locale a Covent Garden
...continua==>West End a Londra

Un pò di storia...
Il West End è una zona centrale di Londra ove si concentrano tutta una serie di attività di business, il quartiere detto "City", amministrative nel quartiere Westminster di cui il Parlamento e la strada Whitehall sono le più rappresentative, ed infine di intrattenimento (teatri) e shopping (negozi) di cui qui vi vogliamo parlare e che comunemente si intende con il termine "West End"! In pratica il "West End" è la zona di Londra equivalente a Broadway di New York, dove la gente trova tutti i teatri e i generi di spettacoli (musical in testa), che in nessun altro luogo del pianeta esiste!
Per identificare meglio la zona West End citiamo di seguito i quartieri di Londra che ne sono compresi e di cui Soho e Covent Garden (vedi foto sopra) risultano forse i più noti:
Bloomsbury, Covent Garden, Fitzrovia, Holborn, Marylebone, Mayfair, Seven Dials, Soho, St. James's, Westminster.
O per meglio circoscrivere la zona West End citiamo qui le piazze e gli angoli famosi che ne fanno parte:
Berkeley Square, Cambridge Circus, Grosvenor Square, Hyde Park Corner, Leicester Square, Manchester Square, Marble Arch, Oxford Circus, Piccadilly Circus, Russell Square, Soho Square, St Giles' Circus, Trafalgar Square.

Individuato ad ovest della città romana e medioevale storica di Londra, l'estremità ovest è stata da sempre favorita dall'elite ricca come luogo di residenza perché era solitamente protetta dal vento e dal fumo. Inoltre la zona West End è situata vicino alla sede reale di Westminster ed in gran parte è contenuta all'interno della città di Westminster (una delle 32 città di Londra). Sviluppatasi nel diciassettesimo, diciottesimo e diciannovesimo secolo, originalmente fu costruita come una serie di palazzi, di case costose, di negozi alla moda e di locali di intrattenimento. Le zone più vicine alla città intorno a Holborn ed al giardino di Covent, hanno contenuto storicamente le più povere comunità che si sono insediate solo nel diciannovesimo secolo, praticamente durante il periodo della rivoluzione industriale, nata proprio qui in Inghilterra.

...continua==>

guida londra  alberghi londra  home page  chi siamo  aggiungi ai favoriti