bookonline alberghi Francia  Locali e spettacoli famosi: "Il concerto di Capodanno della Vienna Philharmonic a Vienna"  Hotel a Vienna


Cerca sulla mappa interattiva di Vienna un hotel con offerte speciali



Il concerto di Capodanno della Vienna Philharmonic al Musikverein di Vienna

La Goldner Saal (sala dorata) del Musikverein di Vienna


Il Concerto di Capodanno al Musikverein di Vienna

Ogni nuovo anno è scandito al mattino del 1° di gennaio dal Concerto della Vienna Pilharmonic di Vienna dalla sala dorata (Goldner Saal - vedi foto) del Musikverein a Vienna. La Goldner Saal è lunga 48 metri, larga 90 metri e alta 18 metri. Ha 1744 posti a sedere e 300 in piedi ed è considerata, sia per la qualità acustica che per la bellezza d'insieme, forse la più elegante, ma sicuramente la più famosa sala da concerti al mondo! Infatti ogni Capodanno qui si collegano le televisioni di centinaia di Paesi al mondo per trasmettere in diretta la tradizionale esecuzione dei Valzer della famiglia Strauss, augurando a tutte le genti del mondo l'augurio di Buon Anno. A concludere lo spettacolo di colori, balletti e di musiche è la tradizionale Marcia di Radetzky, normalmente intramezzata da scherzi e battute dei componenti e del maestro dell'orchestra di Vienna.

L'orchestra Vienna Philharmonic di Vienna


Il terreno sul quale fu costruito il Musikverein (inaugurato il 6 gennaio 1870), la sala da concerto più famosa al mondo, venne donato agli "amici della musica" dall'imperatore Francesco Giuseppe, l'indimenticabile ultimo sovrano dell'impero austriaco che con la storia d'amore con Sissi ha incantato il mondo. Fin da subito questa sala viene soprannominata semplicemente Musikverein ("circolo della musica"), e si sa come i Viennesi siamo amanti della musica. Nel 1907 nella sala dorata (Goldner Saal), fu installato un organo storico (vedi foto sotto) dall'azienda austriaca Rieger. Il Musikverein in realtà ospita più sale da concerto, più piccole per capienza di posti e dimensioni. Esse sono:
la Brahmssaal, la Gläserner Saal/Magna Auditorium, la Metallener Saal e la Steinerner Saal/Host Haschek Auditorium.


L'organo storico del Musikverein nella sala dorata


Per maggiori informazioni sul Musikverein e sui suoi programmi concertistici, compreso quello di Capodanno, vedasi il sito http://www.musikverein.at/.
Buon divertimento!

alberghi vienna  guida vienna  home page  chi siamo  aggiungi ai favoriti