bookonline alberghi Francia  Locali e spettacoli famosi: "Il Moulin Rouge a Parigi"  Hotel a Parigi


Cerca un hotel con offerte speciali a Parigi

Cerca un hotel nei pressi del Moulin Rouge a Parigi



Il Moulin Rouge a Parigi

Tratto dal sito www.moulinrouge.fr ...


L'insegna esterna del Moulin Rouge
...continua==>Moulin Rouge a Parigi

Un pò di storia
Vita senza limiti e gioia di vivere… Queste sono le tre parole che potrebbero riassumere meglio questo periodo unico nella storia della Francia. Era il periodo fra due guerre, un periodo di transizione fra due secoli. Le barriere sociali abbattute, quando la rivoluzione industriale ha dato la speranza di una vita migliore per tutti, in un momento culturalmente ricco, e tutto questo ha generato la voglia di divertimento. In quest'atmosfera, che ha favorito la creatività artistica, sono comparsi i primi cerchi letterari, i pittori sono stati ispirati particolarmente da questa atmosfera, e questa allegria ha rotto completamente con il classico rigido stile di quel periodo. (*) Il Japonismo, un movimento di ispirazione dell'Estremo-Oriente usando le influenze dallo stile giapponese nell'arte francese, era alla moda. Toulouse-Lautrec e le sue incisioni giapponesi famose facevano storia in quel tempo. L'atmosfera produce i primi cabaret, quale il Moulin Rouge nel 1889.
(*) japonismo: un termine impiegato per la prima volta dal critico d'arte Philippe Burty nel 1872 per definire un nuovo movimento artistico ispirato dagli oggetti e dall'arte proveniente dal Giappone, la stessa che era stata prima indicata nel 1867 alla mostra universale di Parigi.
Nel 1891, la Basilica di Notre-Dame du Sacré-Coeur è stata inaugurata in pompa magna. Si sperò che, con la basilica sulla cima della collina, un poco di rispetto fosse portato di nuovo alla zona frequentata male. Ma contro tutte le aspettative, la coesistenza di questo posto santo ed i relativi pendii hanno dato soltanto più carattere a questo zona della vita parigina. Gli persone eccentriche, gli artisti hanno continuato ad andare ai cabaret, ai "musica-corridoi" ed ai caffè sempre più in gran numero, mentre le classi medie, gli aristocrati e i socialisti sono stati sempre più attratti dai piaceri della notte, e hanno cominciato a frequentare questa zona. I Café-concerti si sono trasformati nel simbolo di questa trasformazione sociale e culturale. Gli operai, gli artisti, le classi medie ed i aristocratici si sono riuniti nella stessa atmosfera allegra di festività e di frivolezza. Fra questi cabaret, alcuni sono diventati famosi: la chiacchierata Noir con le relative regolazioni ricche generate dal d'Ache del Caran, il Mirliton, il Folies-Bergères, il Moulin Rouge… Qui, il pubblico è venuto ascoltare le canzoni degli anti-conformisti come Aristide Bruand, il campione dei eccentrici, assieme alle prostitute, ai disoccupati e a tutta quella gente di basso livello di vita, che gli artisti lungamente avevano disprezzato. Qui, i gruppi letterari quale Les Hydropathes, fondato dal Emile della Boemia Goudeau o da Les Incohérents con il loro gusto per le discussioni politiche satiriche, erano diventati benvenuti ed altamente rispettati. Qui ancora, i pittori hanno trovato la loro ispirazione, quale Toulouse-Lautrec, un cliente regolare, che venne a immortalare le scene a colori di sconosciute, quali Le la Chat Noir e la La Goulue.

“I mêmes di Les conia il gens abritent dei mêmes dei les. I rossetti dei colonnes dei les di Sous, i peintes di solives dei les, il barbare del ce décor de palais dei dans, i tipi roulent dei mêmes dei les, i danseurs et i dans la communion du rythme, mecs del ventre del à del ventre dei liés dei danseuses et graines de mecs, i combinards, il ou de tuyaux, il ou de plaisir, i artistes, i flâneurs, michetons del vendeurs de neige del marchands de viande, storpia il curieux affettuoso di étrangers del DES di humaine del houle del grande della La di pas del n'absorbe del que del de. Un femelle di l'élément dello s'enlace del mâle di élément del cet, putains, demi-filles, bourgeoises, lesbiennes et d'affaires dei brasseuses. Tout il mêle del Se, il Se affettuoso et il qui del tourbillon prestato le dei dans del confond del Se, de la piste, pourtours dei les del gagne et promenoirs dei les.„ Henry-Jacques. Moulin Rouge - 1925


...continua==>

guida parigi  alberghi parigi  hotel vicini al Moulin Rouge   home page  chi siamo  aggiungi ai favoriti