bookonline alberghi Francia  Locali famosi e spettacoli: "Il Flamenco al Corral de la Moreria a Madrid"  Hotel a Madrid


Cerca un hotel sulla mappa interattiva di Madrid con offerte speciali

Cerca gli hotel più vicini al Locale in Calle de la Moreria 17 (vicino al Palazzo Reale)



Il Flamenco al Corral de la Moreria in Madrid


Coppia di ballerini di Flamenco al Corral de la Moreira
...continua==>Il Flamenco al Corral de la Moreria a Madrid


un pò di storia sul Flamenco...

Il "flamenco" è il ballo spagnolo più famoso nel mondo in quanto sintetizza il carattere della Spagna e degli Spagnoli. Infatti il Flamenco risulta essere una danza che esprime nella musica e nelle movenze, un temperamente forte e deciso, focoso e passionale che s'incarna molto bene in quella che è la disciplina summa spagnola, quella del "torero"!
L'origine della parola "flamenco" è incerta: alcuni la fanno derivare dalla parola araba Fellahmengu che significa "contadino senza terra". Un tempo ristretto nella zona dell'Andalusia, oggi il flamenco fa parte della cultura e della tradizione musicale della Spagna intera, anche se resta confinato, oltre che nelle zone di origine (Spagna meridionale) solo nelle grandi città del resto della Spagna. Al nord ed in Catalogna, viene spesso guardato con disprezzo, come sottocultura popolare.
Parlare di flamenco solo come danza significa ridurlo notevolmente. Tanto più che il flamenco è un modo di vita. Nasce come canto, senza musica (a palo seco) chitarra e danza si aggiungono solo in seguito. Il flamenco è una musica viva, che continua a cambiare e piuttosto differente dalla visione stereotipata del ventaglio e delle nacchere (castañuelas). Nacchere e ventaglio sono presenti solo in alcuni generi "afflamencati" ossia generi tradizionali spagnoli, afflamencati in seguito (come ad esempio la sevillana e la guajira) Nel ballo si usano scarpe chiodate. La base del flamenco è il ritmo (compas). Non si può parlare di ritmo del flamenco. Questo raccoglie più di 40 generi (palos), ognuno con un suo ritmo. Si va dai ritmi semplici (3/4, 4/4 ecc. ) a quelli composti. Caratteristica del flamenco sono le sonorità musicali tipiche del modo musicale frigio dominante.
...continua==>

guida madrid  alberghi madrid  home page  chi siamo  aggiungi ai favoriti