bookonline alberghi New York  Locali famosi e spettacoli: "Broadway a New York"  Hotel a New York


Cerca sulla mappa interattiva di New York un hotel con offerte speciali



Broadway a New York

Broadway di notte
...continua==>Broadway a New York

Un pò di storia...
New York è la metropoli per antonomasia dove c'è tutto ed il contrario di tutto di quello che l'uomo possa fare ed inventare per vivere. Manhattan in particolare è il cuore di questa metropoli di 10 milioni di abitanti, ed è un'isola su cui sorge l'omonimo distretto (borough) della città di New York (detta anche "la Grande Mela"), di cui costituisce il nucleo storico (gli altri distretti sono Bronx, Queens, Brooklyn e Staten Island). Corrisponde alla "contea di New York", con 1.547.000 abitanti. Il nome deriva dall'indiano e significa "zona fra le colline". L'isola è una striscia di terra larga 3-4 km fra il fiume Hudson (che la separa ad ovest da varie cittadine del New Jersey) ed il cosiddetto East River (uno stretto braccio di mare che la separa ad est da Brooklyn e dal Queens); invece la distanza fra l'estremità sud (sulla baia di New York) e quella nord (l'Harlem River, che la separa dal Bronx) è di circa 20 km. La punta sud di Manhattan è il luogo dove nel 1624 gli olandesi fondarono l'originario insediamento di New Amsterdam ("Nuova Amsterdam"), che fu ribattezzato New York quando venne conquistato dagli inglesi nel 1664.
Tra le tante strade famose di Manhattan che la percorrono da nord a sud e da est a ovest, c'è la "way" di Broadway che rappresenta la cultura ed il divertimento di spettacolo: cabaret, musical, opera, film, ... Broadway, è un ampio viale di New York ed è una delle più vecchie direttrici nord-sud della città, risalente al primo insediamento olandese di New Amsterdam. Il viale attraversa tutta la lunghezza di Manhattan, il quartiere (borough o contea urbana) centrale di New York, ed è l'unica strada che corre quasi dall'estremità meridionale dell'isola, dove inizia a Bowling Green, fino all'estremità settentrionale. Qui attraversa il fiume Harlem come Broadway Bridge e continua attraverso il Bronx e nella Contea di Westchester. (A New York ci sono altre vie distinte chiamate "Broadway", una per ognuno degli altri tre borough: Queens, Brooklyn, e Staten Island; e vie più piccole che usano tale nome come East Broadway, West Broadway, Old Broadway, e altre nella stessa Manhattan.)
Il tratto vicino a Times Square, in Midtown Manhattan, è la sede dei molti teatri di Broadway, che ospitano una sempre mutevole offerta di rappresentazioni teatrali, in particolare musical. Questa parte di Broadway, nota anche come la Great White Way, attira milioni di turisti da tutto il mondo. Comparire in un musical di Broadway di successo è considerato da molti cantanti, ballerini e attori come il massimo successo nelle rispettive professioni, e molte canzoni, storie e musical sono essi stessi basati attorno all'idea di tale successo.

...continua==>

alberghi new york  home page  chi siamo  aggiungi ai favoriti