bookonline alberghi La Battaglia di Waterloo: ricostruzione storica, rappresentazioni, visie al campo di battaglia, visita al museo"


Cerca a Waterloo un hotel con offerte speciali

Cerca a Bruxelles un hotel con offerte speciali



Località e spettacolo famoso: la ricostruzione storica della Battaglia di Waterloo!


ritratto di Napoleone sul famoso cavallo bianco


Breve biografia di Napoleone
Napoleone Bonaparte nacque ad Ajaccio, il 15 agosto 1769 e morì nell'Isola di Sant'Elena il 5 maggio 1821. Probabilmente è stato il politico e il militare francese più importane nella storia recente di Francia, nonché fondatore del Primo Impero francese.
La sua attività sul palcoscenico della Storia inizia nel 1799 con la Campagna d'Italia contro gli Austriaci e finisce nella Battaglia di Waterloo il 18 giugno 1815. In seguito prigioniero degli Inglesi, i veri vincitori guidati dal generale Wellington, finisce i suoi giorni relegato nell'isola di Sant'Elena nel pieno dell'Oceano Atlantico.
Napoleone sicuramente fu il più grande stratega militare della storia recente a cui si ispirarono anche gli ultimi generali delle guerre mondiali. Conquistò e dominò in pochi anni tutta l'Europa, mortificò le case regnanti di Austria e Prussia, ma non riuscì mai a mettere sotto il propio controllo l'odiata Inghilterra e l'agognata Russia. Anzi proprio la temporanea conquista di Mosca ed della Russia gli segnò la fine del suo dominio sull'Europa. Infatti nel corso della disatrosa ritirata, sconfitto a Lipsia dagli alleati europei nell'ottobre del 1813, Napoleone fu costretto ad abdicare il 14 aprile 1814 e fu esiliato nell'Isola d'Elba. Ma troppo grande era l'ardore ed il coraggio di Napoleone per starsene nella comoda isola d'Elba (qui si può ancora vitare la villa ove soggiornò). Infatti da qui fuggì e riconquistò metro per metro, villaggio dopo villaggio l'appoggio dei Francesi che lo nominarono ancora loro Imperatore. In questi famosi "100 giorni" Napoleone organizzò l'esercito ed affrontò nella battaglia di Waterloo gli eserciti nemici. Perse. Ma l'onore del campo e delle gesta dei suoi della Grande Armata rimangono ancora oggi commemorati e rivissuti nelle "ricostruzioni storiche" che si svolgono a Waterloo, vicino a Bruxelles.
Napoleone vinse moltissime battaglie, ma come sottolienò lui stesso, è diventato un "GRANDE" della Storia perchè in realtà egli concepì il Codice Napoleonico che per l'Italia fu fondamentale, poiché esso applicato negli stati creati da Napoleone, contribuì a dare origine poi al Codice Civile italiano del 1865!!!



...continua con lo spettacolo della Ricostruzione Storica della battaglia ==>

hotel waterloo  mappa hotel bruxelles  home page  chi siamo  aggiungi ai favoriti